Siete curiosi di sapere come arredare un soggiorno moderno? L’importante è concentrarsi nel mantenere uno stile guidato da linee semplici, una buona illuminazione, ampio spazio di movimento e l’utilizzo di oggetti decorativi e tecnologici.

Dedicando qualche minuto alla lettura di questo articolo otterrai moltissimi spunti ed idee utili che ti permetteranno di arredare perfettamente il tuo soggiorno moderno

Vediamo nel dettaglio come organizzare il tutto.

Iniziamo!

 

soggiorno-moderno

 

L’importanza del soggiorno moderno 

Progettare e arredare un salotto in stile moderno non è un’operazione da fare alla leggera. Per essere veramente soddisfatto dal nuovo design del tuo salotto dovrai bilanciare i tuoi gusti estetici con le tue necessità quotidiane e lo spazio di cui si dispone.

Insomma, bisogna armarsi di pazienza ma la soddisfazione finale ripagherà qualsiasi tuo sforzo con un’ambiente completamente rinnovato e fresco.

Come ben sai, infatti, il soggiorno è il cuore di ogni casa. È il luogo dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo all’interno delle mura domestiche e il luogo tanto amato perchè destinato al relax e alla quiete.

Nonostante l’importanza fondamentale di questo ambiente, la maggior parte delle persone presta pochissima attenzione all’arredamento del soggiorno limitandosi ad acquistare mobili da catalogo ed inserendoli nell’ambiente spesso senza alcuna logica.

Purtroppo in questo modo il risultato finale ne risente moltissimo.

Vediamo cosa serve per trasformare il tuo salotto in un soggiorno moderno da far invidia ai tuoi ospiti!

 

salotto-moderno

 

Quali considerazione bisogna fare prima di arredare un soggiorno moderno?

Quando ci si ritrova a progettare l’arredamento di un salotto ci sono molte variabili da considerare. È necessario avere le idee chiare su come lo userai davvero sulla base del tuo stile di vita, di quello della tua famiglia o della tua compagna.

Prima di tutto partiamo dal porci delle domande necessarie quanto fondamentali:

  • Cos’è per me il soggiorno?
  • Come lo vivrò ogni giorno?
  • Quanto tempo trascorrerò in questo ambiente?
  • Trascorrerò del tempo in salotto da solo, con la famiglia, con la compagna o con molti ospiti?

 

Questo semplice esercizio di riflessione serve per chiarire bene lo scopo del soggiorno. Con grande probabilità, se si chiede di dare una definizione di soggiorno a persone diverse tra loro otterremo risposte completamente diverse.
Questo perchè? Perchè ognuno vive questo spazio in maniera differente.

Una famiglia “tradizionale” concepisce il soggiorno moderno come l’ambiente dedicato al relax davanti alla televisione. Così, la tv diventa la protagonista dell’ambiente e la sua fruizione deve essere facilitata grazie a veri accorgimenti di progettazione e design.

Se consideriamo, invece, una giovane coppia appassionata di lettura cambiano le abitudini e il soggiorno deve essere studiato affinchè l’attività di lettura risulti comoda e piacevole.

 

living-room

 

Quali sono le regole d’oro per progettare perfettamente il tuo salotto?

Il salotto può essere considerato il biglietto da visita della casa.

È, o dovrebbe essere, il primo ambiente di cui si ha esperienza appena si varca la soglia di casa. Per questo motivo deve essere curato in ogni suo particolare al fine di risultare invitante e confortevole.

 

Luce naturale come elemento fondamentale

Uno stile moderno richiede una cura particolare all’illuminazione. Il soggiorno, infatti, deve essere un ambiente fortemente illuminato di luce naturale quanto di quella artificiale.

Il nostro primo suggerimento è quello di evitare l’utilizzo di tende costituite da stoffe troppo pesanti per non impedire ai raggi del sole di irradiare l’intero ambiente.

L’illuminazione più idonea per il soggiorno moderno deve garantire una luce costante che si propaga in tutta la stanza. È la zona di casa in cui si svolgono diverse attività e, di conseguenza, l’illuminazione deve essere funzionale per ognuna di esse. Ogni soggiorno che si rispetti deve avere un bel lampadario al centro del soffitto. Un altro aspetto molto importante al fine di irradiare di luce tutto l’ambiente è quello di utilizzare delle lampade da terra o cubi luminosi di fianco al divano. In questo modo l’ambiente risulterà pienamente illuminato e non rimarranno fastidiose zone di buio. 

Visita questa pagina per approfondire con consigli pratici come illuminare correttamente gli ambienti di casa.

 

arredare-soggiorno

 

Rendi il salotto caloroso con un tappeto

Nell’arredamento della zona living, il tappeto ha un ruolo più importante di quanto comunemente si pensi. Il tappeto aggiunge un tocco di calore all’ambiente, rendendolo più intimo.

È essenziale che sia grande almeno quanto il divano per poter coprire perfettamente l’intera superficie. Un tappeto grande ha il vantaggio di rendere la stanza spaziosa visivamente e più completa.

tappeto-soggiorno

 

Sfrutta le potenzialità della tecnologia

Un salotto moderno include tra le sue caratteristiche la sua propensione all’utilizzo della tecnologia. Utilizzati adeguatamente, gli apparecchi di ultima generazione permettono di essere in linea con le tendenze del momento e creare la giusta atmosfera nella stanza.

Hai mai pensato di includere nella tua zona living un bel camino?

Il solo pensiero scatena le emozioni dei più romantici. Ci ricorda le case di una volta, dove in inverno ci si riuniva a scaldarsi grazie al suo calore. Se volete arredare il salotto con un camino ma non avete il sistema di uscita dei fumi potete optare per i più moderni camini elettrici o a bioetanolo. Chiaramente non scaldano come i camini a muro, ma creano atmosfera dando un tocco di stile alla stanza.

camino

 

La scelta dei colori per una zona living moderna

Abbiamo già visto come la luce sia un elemento fondamentale per progettare alla perfezione un salotto moderno.

Quando scegli il colore per un soggiorno, devi tenere in considerazione l’elemento luce. Prediligi la prevalenza di colori chiari, soprattutto se la luce naturale scarseggia. Infatti i colori chiari, come il bianco, rendono l’ambiente visivamente più grande.

I colori di un soggiorno moderno prediligono una base molto chiara, che sia bianca o sui toni del grigio. A questa si aggiungono dei toni più decisi, che siano dei marroni, dei grigi oppure dei colori pastello, come il rosa o l’azzurro.

Se preferisci vivere in un ambiente più vivace potresti optare di riscaldare il soggiorno con elementi di colore intenso della stessa tonalità: una poltrona, le tende, il tappeto, un tavolino. La scelta dei colori dipende dai tuoi gusti personali. Libera la mente, gioca con la fantasia e scatena la tua creatività con i colori ma fai attenzione ai contrasti cromatici troppo spiccati.

 

Impara a posizionare con stile i divani e il tavolo

Il divano andrebbe posizionato sempre di fronte alla parete nel quale si trovano gli arredi fissi quali la televisione o il camino. In questo modo rendiamo l’intero ambiente confortevole per il suo scopo.

Ai lati del divano è possibile poi prevedere un altro divano o alcune poltrone (magari due per lato).

Il tavolino, invece, va posizionato al centro del tappeto così da prevedere alcuni ripiani di appoggio. P.S. Non ti fermare alla prima disposizione. Sperimenta diverse soluzioni: solo così troverai quella corretta.

 

Edilizia Per progetta il tuo soggiorno moderno secondo le tue necessità

Come avrai certamente capito, il problema che può nascere quando si decide di arredare un soggiorno moderno non è quello di trovare uno stile o farsi venire delle idee, quanto invece saper scegliere i giusti particolari e unirli in modo da donare alla stanza e alla casa l’armonia che si merita.

Edilizia Per è qui per aiutarti a rendere i tuoi desideri realtà !

Progettiamo e realizziamo i tuoi ambienti avvalendoci delle nostre competenze ed esperienza e cercando sempre di coniugare la perfetta sistemazione degli spazi con i tuoi gusti e le tue esigenze abitative.

Ci cureremo di tutti gli step che vanno dall’ideazione, alla progettazione e coordinazione dei lavori fino ad arrivare alla realizzazione tuo soggiorno perfetto!

Vuoi dare una svolta e vivere nel salotto moderno pensato secondo i tuoi desideri? Non esitare a contattarci e ci assicureremo di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno e offrirti le nostre soluzioni studiate su misura per te.