Ristrutturare un bagno lungo e stretto non è semplice perchè i vincoli strutturali e dimensionali sono poco pratici e possono indurre a pensare ci sia poco margine di manovra per una corretta ristrutturazione. Tuttavia, esistono diverse soluzioni che possono essere adottate per sistemare un bagno a fascia.
Ora che abbiamo la vostra attenzione, vediamole una per una!
Bagno lungo e stretto: uno spazio da valorizzare
Il bagno è l’ambiente più intimo di tutta l’abitazione. Un luogo nel quale potersi rilassare e prendere cura di sè deve per forza essere pensato per venir incontro a tutte le proprie esigenze rendendolo il più accogliente possibile.
Come ne abbiamo parlato nell’articolo dedicato all’arredamento di un bagno bianco il colore gioca un ruolo importante nell’interior design ma non è l’unico aspetto che deve essere considerato per aumentare il comfort del proprio bagno, soprattutto se si tratta di ristrutturare un bagno a fascia. Oltre alla scelta del colore infatti, intervengono fattori quali ad esempio l’illuminazione, le forme, la doccia, la scelta dei sanitari e gli specchi utilizzati.
Questi fattori, se giustamente bilanciati, hanno la capacità di trasformare il tuo bagno in un’ambiente interamente dedicato al relax. Partiamo dall’importanza dei colori!
La scelta dei colori per ristrutturare il bagno
Nell’articolo dedicato alla psicologia dei colori è emerso quanto essi riescano a trasmettere gli aspetti più intimi della personalità abitativa e influenzare la percezione visiva e il modo di vivere gli spazi di casa.
Scegliere una palette di colori chiara e morbida consente di dare un tocco di luminosità e ampiezza visiva al tuo bagno. Una parete scura, invece, contribuirà a donare all’intero ambiente una maggiore profondità.
Oltre a regalare maggiore luminosità, una scelta di colori chiari permette di creare un’atmosfera più calda che ne aumenta, al contempo, il senso di benessere e pulizia. Tuttavia, il bagno non deve essere pensato come un’ambiente monocromatico. È fondamentale riuscire ad abbinare con intelligenza i colori: un bagno bianco può essere reso molto accattivante ed elegante grazie all’accostamento di elementi neri che ne esaltino le caratteristiche, ad esempio.
L’utilizzo dei sanitari
Per sfruttare al massimo lo spazio di un bagno stretto e lungo possiamo utilizzare sanitari di ridotte dimensioni. Per creare un senso di leggerezza e liberare spazio fondamentale sarebbe ottimale inserire dei sanitari a sospensione e a filo parete. Essi contribuiscono ad alleggerire la sensazione di ingombro e creano una sensazione di grandezza e ampiezza a tutto l’ambiente.
Solitamente un bagno stretto e lungo ha uno spazio calpestabile limitato. Per aumentare le dimensioni della zona di passaggio sarebbe opportuno allineare i sanitari nello stesso lato del bagno e riservare lo spazio in fondo dell’ambiente alla doccia o vasca, così che ne occupi tutto lo spazio.
Trasformare la vasca in doccia
Per ristrutturare un bagno lungo e stretto è possibile adottare una soluzione salvaspazio capace di rendere visivamente più ampio il tuo bagno: trasformare la tua vasca da bagno in doccia sfruttando la parete in fondo. Questa trasformazione permette di recuperare dello spazio che potrai utilizzare, eventualmente, per mettere la lavatrice, l’asciugatrice o un altro mobile nel bagno.
La scelta di mettere la doccia piuttosto che la vasca è molto soggettiva, tuttavia, deve essere presa prima di iniziare i lavori di ristrutturazione così da aver le idee chiare sugli spazi da liberare e quelli da ottimizzare.
L’importanza dello specchio
In bagni lunghi e stretti sfruttare la profondità strutturali può essere un vantaggio, specialmente quando parliamo degli specchi. Per incrementare la sensazione di ampiezza potremmo optare per una soluzione tanto semplice quanto efficace: posizioniamo, come di consueto, un primo grande specchio sopra al lavabo e, dall’altro lato inseriamo uno specchio ad incasso così che, con il riflesso creato, se ne amplifichi la percezione.