Vuoi sapere come arredare un bagno bianco a cui manca un po’ di originalità o vuoi progettarne uno? 

Grazie alla semplice lettura di questo articolo riuscirai a capire quali sono le migliori soluzioni, nonchè gli errori da evitare, per rendere il tuo bagno bianco luminoso, accogliente e confortevole.

La sapiente combinazione di colori, contrasti cromatici e materiali permettono di ricavare il massimo dal tuo bagno e trasformarlo nell’ambiente dei tuoi sogni.

Vediamo come!

 

bagno-bianco

 

Premessa importante

L’errore più comune che viene fatto quando si vuole arredare un bagno bianco è che si pensa sia sufficiente scegliere sanitari, mobili e ceramica bianca su tutte le pareti.
 
Sbagliato…
 
Il bianco è un colore acromatico, caratteristica che lo rende perfetto per abbinarsi a qualsiasi altro colore che permetta di rendere più calda l’atmosfera del vostro bagno (ricordati che si tratta di un’ambiente molto utilizzato e non di una sala operatoria completamente bianca e fredda).

Il bianco è il colore del benessere spesso impiegato in altri ambienti domestici perché, oltre a regalare positività, è un ottimo catalizzatore di luce.

Il nostro compito è, dunque, quello di approfittare della grande flessibilità del bianco per realizzare un ambiente rinnovato e confortevole.

Vediamo, dunque, nello specifico quali sono i colori che meglio si prestano per l’accostamento al bianco del tuo bagno!

 

ristrutturazione-bagno-bianco

 

Bagno bianco e nero

Nella scelta dell’arredamento di una casa, che si tratti di un’operazione ex novo o di una ristrutturazione, il bagno occupa una posizione molto importante. Nonostante non sia, chiaramente, un ambiente dedicato al living, necessita ugualmente di coniugare al meglio funzionalità, estetica e comfort.

Un bagno bianco può essere reso molto accattivante ed elegante grazie all’accostamento di elementi neri che ne esaltino le caratteristiche.

L’abbinamento cromatico può essere realizzato in diversi modi ma è bene avere chiara una semplice regola: limitare il contrasto cromatico al solo rivestimento delle pareti e agli elementi principali del bagno come, ad esempio, i sanitari e i mobili.

A meno che tu non sia un vero appassionato di scacchi, il nostro consiglio è quello di evitare di cercare un contrasto con un pavimento a scacchiera.

Ricorda che sarà sufficiente la presenza di piccoli elementi a contrasto per garantirti un ottimo risultato! 

bagno

 

La delicatezza del grigio

Tra gli abbinamenti cromatici ideali per un bagno bianco c’è sicuramente il colore grigio.

La sua tonalità, inserita all’interno di un bagno bianco, permette di raggiungere livelli di contrasto più delicati rispetto al nero e mantenere la peculiarità dell’eleganza e raffinatezza.

Spesso il colore grigio viene utilizzato per la pavimentazione, permettendo di creare un distacco con le pareti chiare del bagno. Ma questo non è certamente l’unica modalità per utilizzare il grigio. Un esempio concreto è testimoniata dalla possibilità di ricerca contrasti cromatici a prevalenza di grigio nell’oggettistica: l’utilizzo di elementi di arredamento grigi contrasta, infatti, in modo più delicato di quanto visto per un bagno bianco con accessori neri.

 

progettazione-bagno-bianco

 

Utilizza il calore del legno

Un ulteriore accostamento piacevole per il bagno bianco è sicuramente quello con legno. Il legno si rivela, infatti, un’ottima soluzione per donare maggiore calore all’interno dei nostri ambienti domestici.

Per chi desidera un bagno chiaro, pulito nelle forme, estremamente elegante e confortevole, questa è soluzione.

I dettagli del legno, proprio in un bagno bianco, possono avere infinite applicazioni e diventare la chiave di volta per uscire dalla banalità del non colore. Come? Può essere utilizzato per un mobile che esalti il candore della ceramica del lavabo e sanitari, o essere utilizzato come piano di appoggio, rivestimento o per infissi e porte.

 

bagno-bianco-legno

 

Il perfetto bagno bianco: dalla teoria alla pratica

Se sei arrivato fino alla fine di questo articolo ti sei sicuramente fatto un’idea chiara su come arredare un bagno bianco quali siano i migliori abbinamenti cromatici per ottenere il bagno che hai sempre desiderato.

Naturalmente, progettare e realizzare un bagno bianco secondo alti standard di qualità presuppone l’intervento di figure specializzate che siano in grado di coniugare alla perfezione le tue necessità con gli spazi disponibili.

Edilizia Per è qui per aiutarti!

Progettiamo e realizziamo opere di ristrutturazione bagno in tutta la provincia di Padova e dintorni curando ogni aspetto, dall’ideazione alla coordinazione e finalizzazione dei lavori.

Desideri realizzare un bagno bianco elegante e confortevole? Contattaci e ci assicureremo di fornirti tutta l’assistenza che meriti per trasformare i tuoi sogni in realtà.