La sostituzione della vasca con una doccia è una scelta sempre più diffusa perchè permette di liberare spazio in bagno e avere un’occhio di riguardo verso l’ambiente risparmiando diversi quantitativi d’acqua.
Quando si decide di eseguire una ristrutturazione bagno questo tipo di intervento è, infatti, diventato tra i più richiesti ed in grado di trasformare il proprio bagno e aumentare il suo spazio interno, la comodità e la sua praticità.
I fattori che influenzano questo tipo di scelta sono molteplici ed è necessario fare le dovute riflessioni per stabilire quali siano i prodotti di qualità che si vogliono utilizzare e per ricorrere ai giusti specialisti in grado di svolgere tale lavoro di ristrutturazione con la massima serietà, pronti a fronteggiare qualsiasi situazione.
Perchè sostituire la vasca con la doccia
Il nostro ormai frenetico stile di vita ci ha portato a goderci sempre meno dei momenti di relax in vasca da bagno con candele profumate e oli aromatici. Seppure bella e sognante, questa immagine comune è stata sostituita dalla necessità di venire incontro alle nuove esigenze e ritmi di vita. Il poco tempo a disposizione, la sveglia presto, il lavoro da pendolare, i continui viaggi lavorativi rendono estremamente necessario preferire la comodità della doccia alla sensazione di rilassatezza offerta dalla vasca da bagno.
La comodità diventa, dunque, elemento fondamentale quando si pensa al perchè sostituire la vasca con la doccia, ma non è di certo l’unico:
- Risparmiare maggiore spazio: eliminare la vasca da bagno permette di risparmiare spazio all’interno di uno degli ambienti più utilizzati e intimi di casa. Il vantaggio intrinseco dovuta alla sostituzione della vasca con la doccia è sicuramente quello di poter utilizzare questo spazio per inserire nuovi mobili o la lavatrice.
- Risparmiare acqua: utilizzare un box doccia si rivela essere un’ottima strategia di risparmio perchè permette di risparmiare una notevole quantità di acqua. Basti pensare che per riempire una vasca media occorrono circa 100 litri, mentre, per farsi una semplice doccia di 7/8 minuti si consumano solo 60 litri in media. È dunque evidente quanto questa sostituzione permetta di avere un’occhio di riguarda nei confronti dell’ambiente, con un evidente risparmio economico in bolletta.
- Maggiore sicurezza per gli anziani: le persone anziane o affette da ridotta mobilità trovano più conveniente utilizzare la doccia piuttosto che la vasca da bagno. Spesso si opta per la sostituzione della vasca con la doccia per evitare cadute ed incidenti domestici dovuti alla difficoltà di entrare in vasca da bagno rispetto all’ingresso in doccia.
Opta per la comodità del sistema doccia walk in (aperta)
La trasformazione o sostituzione della vasca in doccia è sicuramente una scelta importante che cambia lo stile del vostro bagno. La doccia walk in elimina qualsiasi barriera architettonica e lascia aperta in uno o più dei suoi lati. Questo la rende un’opzione molto valida per ridurre incidenti e aumentare la sensazione di comfort e fruibilità.
La doccia walk in rispecchia, infatti, la necessità di avere uno spazio senza barriere. Nello scegliere questo tipo di doccia bisogna essere consapevoli dell’importanza di affidarsi a figure professionali capaci di realizzare la doccia trattenendo l’acqua all’interno.
Per gli amanti del design e dei bagni moderni è possibile orientarsi verso tipologie di docce diverse come quelle angolari, multifunzione e a scomparsa, senza sottovalutare la possibilità di aggiungere gli accessori e sanitari desiderati.
Come avviene l’intervento di sostituzione vasca da bagno con doccia
Se anche voi volete liberarvi della vecchia vasca presente in bagno ed effettuare un’opera di rinnovamento garantendovi maggiore sicurezza e comodità potete rivolgervi ad Edilizia Per, punto di riferimento per le ristrutturazioni e i restyling di ambienti a Padova e Provincia.
Svecchiare il bagno non significa effettuare una ristrutturazione completa, invasiva e costosa. Sostituire la vasca con il bagno permette di rinnovare l’ambiente con soluzioni moderne, ecosostenibili e sicure.
Rivolgendovi a Edilizia Per potrete contare sulla massima coordinazione, precisione e agilità dei lavori di restyling del tuo bagno. Questa operazione ha inizio con lo smantellamento della vasca esistente per passare poi all’installazione del piatto doccia completo di tutti gli accessori selezionati nel nostro Showroom dedicato: maniglioni, barre d’appoggio, seggiolini interni mobili o fissi, colonne termostatiche e idromassaggio, rendendo così la doccia comoda e fruibile da tutti, ma anche molto bella da vedere.
Se volete realizzare un lavoro a regola d’arte senza farvi carico di una ristrutturazione completa del bagno e senza grandi opere murarie o modifiche drastiche all’impianto idraulico potete chiederci un sopralluogo con preventivo gratuito del lavoro di sostituzione vasca con doccia, le modalità e le tempistiche necessarie.
Riassumendo, possiamo individuare alcune fasi per completare la sostituzione della vasca con la doccia:
- Sopralluogo gratuito: necessario per visionare l’ambiente che necessita il restyling e controllare se siano presenti impedimenti o difficoltà. Questo primo aspetto è fondamentale per poter offrire un preventivo dettagliato.
- Rimozione della vasca da bagno.
- Preparazione della superficie che ospiterà la doccia con le dovute verifiche tecniche ed idrauliche.
- Installazione del piatto doccia.
- Rivestimento della parete nelle parti rimaste scoperte.
- Installazione del box doccia, della rubinetteria e di tutti gli accessori scelti con l’ausilio del nostro showroom.
- Pulizia finale del bagno post intervento.
Edilizia Per: il tuo partner ideale per sostituire la vasca da bagno con la doccia
Edilizia Per vanta di un’esperienza decennale nella sostituzione di vasche con docce ed è in grado di offrirti tutti i servizi di cui hai bisogno per ristrutturare il tuo bagno e trasformare i tuoi sogni in realtà. L’ampia offerta di sanitari e complementi d’arredo del nostro Showroom permette ai nostri clienti di poter toccare con mano e decidere tutti i componenti che assumeranno un ruolo da protagonisti nel vostro bagno.
Vuoi sostituire la tua vasca con una doccia moderna e funzionale? Edilizia Per è la risposta alle tue necessità e la consulenza privata con la nostra interior designer ti permetterà di arredare l’ambiente come lo hai sempre desiderato.
Dopo il nostro intervento il tuo bagno sarà completamente rinnovato secondo i tuoi gusti ed esigenze! Contattaci e saremo lieti di fornirti il nostro aiuto in tempi rapidi!