Quando si ristruttura una casa, un appartamento o solamente alcuni ambienti è fondamentale rivolgersi ad una figura specializzata capace di occuparsi professionalmente alla progettazione degli interni. Questa figura di grande rilievo è, infatti, responsabile della sistemazione degli spazi della tua casa affinchè l’intero progetto di ristrutturazione possa essere eseguito con la massima precisione ed efficacia secondo le richieste del cliente e secondo la configurazione architettonica dell’immobile.
La scelta degli arredamenti, dei pavimenti, delle finiture, così come dell’illuminazione e della distribuzione spaziale e dei percorsi, definisce l’immagine della nostra casa, o del nostro locale commerciale, creando uno spazio che dialoga coi nostri desideri e stati d’animo.
La figura dell’Interior Designer interviene in tutti questi aspetti. Ma cos’è esattamente e di cosa di occupa nello specifico? Ecco tutto quello che devi sapere.
Interior Designer: cosa fa e di cosa si occupa
Occupandosi degli ambienti di casa in funzione delle esigenze di chi li dovrà vivere, l’Interior Designer deve essere anche un po’ uno psicologo perchè deve individuare le esigenze reali del cliente e progettare insieme a lui e per lui gli spazi abitativi accoglienti, funzionali e che siano in grado di regalare emozioni.
In particolare, la progettazione di interni riguarda:
- Ridistribuire gli spazi;
- Scegliere i materiali di finitura e gli accessori;
- Studiare l’illuminazione e selezionare la tipologia di corpi illuminanti;
- Selezionare gli elementi d’arredo per le varie stanze.
Tuttavia, l’Interior Designer non si occupa solo ed esclusivamente della progettazione d’interni di una casa o un appartamento. La sua attività si amplia anche per la progettazione di un negozio, un locale, un hotel, un ufficio o un bar/ristorante.
Sfruttare sapientemente gli spazi
Spesso la figura dell’Interior Designer viene confusa con quella dell’arredatore: la differenza tra i due è che il primo si occupa solo dell’aspetto estetico di uno spazio interno, come per esempio la scelta dell’oggettistica, dei colori dei muri o i quadri, mentre il designer di interni deve essere capace di sviluppare, applicare soluzioni creative e avere la conoscenza tecnica per le varie opzioni e spazi che disegna. In sostanza, l’Interior Designer nasce dal desiderio di creare un certo tipo di experience per le persone che percepiranno lo spazio da lui progettato.
Una delle sue migliori capacità deve, chiaramente, essere quella di sfruttare al meglio gli spazi. Il suo compito è quello di offrire al cliente la soluzione ideale di progettazione, soprattutto per gli spazi più piccoli, cercando di saperne sfruttare le dimensioni per creare ambienti confortevoli.
Progettazione d’interni: l’utilizzo della tecnologia
Una delle skills necessarie per eseguire questo lavoro con maestria è sicuramente la padronanza di abilità informatiche perchè, nella progettazione d’interni, si fa frequente uso di software 3D che modellano gli spazi e danno la sensazione dei volumi che avranno i nuovi ambienti una volta ultimata la loro progettazione.
Oltre all’utilizzo della tecnologia, un buon Interior Designer deve saper coniugare anche un’esigenza di sostenibilità. Come in tutti gli ambiti legati al design, riuscire a progettare tenendo in considerazione la sostenibilità del pianeta sta diventando sempre più un aspetto centrale del piano di ristrutturazione.
Quindi perchè affidarsi ad un buon Interior Designer?
L’Interior Designer, in definitiva, è colui che anticipa i bisogni delle persone e riesce a suscitare emozioni tramite gli spazi che progetta.
Saper riconoscere le proprie esigenze, ancor prima dei propri gusti, è fondamentale per sviluppare un progetto di ristrutturazione edile definendo una totale armonia tra gli ambienti di casa e di tutti i comfort. Per questo motivo è essenziale affidarsi a veri professionisti del settore capaci di coniugare i tuoi gusti con le tue esigenze e progettare per te gli ambienti dei tuoi sogni.
Edilizia Per mette a tua completa disposizione un Interior Designer dall’eccellente abilità d’ascolto e dalla maestria tecnica e progettuale che contraddistingue la sua plueriennale esperienza nel settore. Ti segue in ogni fase del processo di sviluppo, curando tutti i dettagli legati alla ristrutturazione.
Con il suo supporto potrai dormire sogni tranquilli e aspettare nient’altro che la realizzazione del progetto in totale serenità, con la garanzia di riuscire a innovare e rinnovare i tuoi ambienti attraverso una progettazione di interni curata nei minimi particolari.
Grazie al nostro Showroom dedicato all’interior design siamo in grado di offrire un’esperienza immersiva nella quale i nostri clienti possono vedere con i loro occhi la nostra esposizione di materiali tecnici di produttori selezionati e toccare con mano i materiali così da valutarne, anche con il nostro supporto, l’efficienza nei propri ambienti di casa.
Per un servizio personalizzato chiedici un preventivo gratuito o contattaci al numero +390497387524.