Vorresti curare l’illuminazione bagno ma non sai da dove iniziare?
Non preoccuparti, sei nel posto giusto per ottenere tutte le indicazioni indispensabili direttamente dagli esperti del settore!
Attraverso la lettura di questo articolo potrai infatti trovare tutti i consigli degli interior designer di Edilizia Per e potrai utilizzare questi consigli per trasformare l’illuminazione del tuo bagno a Padova per renderla veramente efficiente per tutte le tue necessità.
Iniziamo subito!
Illuminazione bagno: quali sono le diverse tipologie?
Illuminare un bagno moderno a Padova e Provincia è più semplice di quanto puoi pensare.
Sei curioso di sapere quali sono le regole basi per creare un’illuminazione bagno completa e che risponda alle tue esigenze? Procediamo subito nello spiegare alcuni concetti fondamentali.
Illuminazione generale o d’ambiente
La prima cosa indispensabile per creare una corretta illuminazione al tuo bagno è quella di utilizzare una luce generale capace di illuminare sufficientemente tutto l’ambiente.
Troppo spesso si pensa che la luce generale possa essere riprodotta semplicemente posizionando una plafoniera a centro stanza. Purtroppo questa soluzione, per quanto accettabile, può essere migliorata con alcuni accorgimenti importanti.
Illuminazione puntuale
L’illuminazione puntuale ha una funzione ben definita. Il suo compito è quello di illuminare una zona precisa per offrire il massimo confort in relazione alle proprie esigenze.
Pensa a tutte le volte che avresti necessità di illuminare per bene il tuo specchio per truccarti a dovere, nel caso tu sia donna, oppure raderti la barba, nel caso tu sia un uomo.
In un bagno moderno, questo tipo di illuminazione permette, dunque, di migliorare la visibilità per compiere azioni specifiche all’interno di uno stesso ambiente.
Le luci puntuali sono spesso costituite da singoli faretti, lampade a sospensione o led e il loro posizionamento viene deciso sulla base della disposizione dell’arredo bagno per favorire lo svolgimento di determinate azioni.
Luce d’atmosfera
Quando ci troviamo a progettare un bagno moderno a Padova e provincia il nostro obiettivo è sicuramente quello di realizzare un ambiente intimo capace di trasmettere emozioni. Le luci d’atmosfera ci permettono di realizzare proprio questo.
Spesso questa tipologia d’illuminazione viene creata con l’utilizzo di strisce led nascoste nel controsoffitto, nelle pareti o direttamente nell’arredo bagno.
Se ti affidi ad un’impresa edile esperta, come Edilizia Per, l’effetto che verrà generato sarà sicuramente scenografico e lascerà sbalorditi tutti i tuoi ospiti, che desidereranno avere un bagno illuminato come il tuo!
Dopo aver chiarito quali siano le differenti tipologie di illuminazione per il bagno, vediamo ora come illuminare adeguatamente il tuo bagno a Padova e Provincia.
Come illuminare lo specchio del bagno
Illuminare lo specchio del bagno è probabilmente la parte più complicata dell’intero progetto di illuminazione bagno Padova e Provincia.
Ti presentiamo, tuttavia, una lista di soluzioni che possono fare al caso tuo! Leggile con attenzione se vuoi rendere il tuo specchio perfettamente illuminato e adatto per le tue esigenze di routine:
- Posiziona una lampada a sospensione accanto allo specchio che, a partire dall’alto, viene fatta scendere fino alla superficie stessa dello specchio.
- Retroillumina lo specchio
- Posiziona un applique ai lati dello specchio oppure subito sopra di esso
- Posiziona un faretto orientabile a soffitto o nelle immediate vicinanze dello specchio che punta direttamente verso lo specchio.
È importante che la luce venga distribuita lungo tutta la superficie dello specchio in modo che non si vengano a creare fastidiosi contrasti di luce o zone d’ombra.
Lampadario in bagno: una scelta di stile
Impostare l’illuminazione del proprio bagno solamente sull’utilizzo di un lampadario è certamente una soluzione di stile, anche se non troppo comoda.
L’uso di lampade a sospensione nel proprio bagno a Padova rende possibile personalizzare il proprio bagno a piacimento, dando libero sfogo alla fantasia. Tuttavia, l’illuminazione totale ne risentirebbe perchè non sufficiente a coprire tutto l’ambiente.
In questo caso, sarebbe molto utile, abbinare al lampadario (o più lampadari se si dispone di un bagno più grande) dei faretti collocati sopra allo specchio oppure delle eleganti strisce led capaci di illuminare perfettamente anche lo specchio.
Come illuminare un bagno piccolo
Se disponi di un bagno piccolo, tutti i consigli finora proposti rimangono validi, anche se è necessario avere qualche accortezza maggiore.
Per illuminare un bagno piccolo è bene utilizzare una luce generale con luce morbida in grado di riflettersi su un soffitto chiaro così da rendere l’ambiente visivamente più ampio.
Consigliamo, inoltre, di prevedere sempre un’illuminazione in corrispondenza dello specchio, così da rendere tutta la sua superficie completamente coperta.
Cerchi un’impresa edile che si occupi della tua illuminazione bagno a Padova?
L’esperienza pluriennale di Edilizia Per nella ristrutturazione, arredamento e illuminazione bagno la rendono la scelta perfetta per eseguire un parziale o totale restyling del vostro bagno di casa in tutta la provincia di Padova!
Tutti i nostri clienti potranno vantare un’ampia scelta di materiali, che troverete esposti presso il nostro showroom a Limena e che potrete toccare con mano per immaginarli all’interno dei vostri ambienti. Affidandovi a noi non dovrete, tuttavia, limitarvi alla sola immaginazione! La nostra interior designer, grazie ai fantastici software di progettazione 3D, sarà in grado di mostrarvi direttamente come apparirà il progetto del vostro bagno finito, permettendovi così di scegliere al meglio i diversi materiali e il posizionamento degli accessori da bagno.
Affida la tua ristrutturazione bagno ad Edilizia Per e preparati a vedere la realizzazione del bagno dei tuoi sogni!
Pronto a illuminare il tuo bagno a Padova e Provincia secondo le tue esigenze grazie all’intervento degli esperti del settore?
Contattaci e saremo lieti di fornirti il nostro aiuto in tempi rapidi!